Ercolano. Cinque sezioni di una grande mostra con 150 sculture recuperate in tre secoli di scavi.

Ercolano. Cinque sezioni di una grande mostra con 150 sculture recuperate in tre secoli di scavi.
18/10/2008 IL MATTINO

Una interessante appendice dedicata ai tessuti rinvenuti a Ercolano e Pompei. La mostra è inserita nel circuito Campania Artecard. Fino al 13 aprile 2009.

Orari: da lunedì a sabato ore 9-19,30. Martedì chiuso. Museo Archeologico Nazionale, piazza Museo Nazionale 19.

I colori del gusto. La civiltà della tavola nella pittura napoletana: un evento espositivo dedicato all’evoluzione del gusto e alla raffigurazione della cultura gastronomica partenopea con 35 dipinti e altrettanti pannelli celebra, da ieri a Villa Pignatelli, la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dall’Onu.

In mostra accurate riproduzioni fotografiche e numerosi dipinti di collezioni pubbliche e private, che dagli affreschi pompeiani attraverso il ’500-’600, fino al ’700-’800, tra tavole imbandite, ritratti, nature morte e composizioni allegoriche ricostruiscono una raffinata civiltà gastronomica e artistica. Fino al 16 novembre. Orari: tutti i giorni ore 8.30-13.30. Martedì chiuso. Museo Principe Aragona Pignatelli Cortes (Villa Pignatelli), Riviera di Chiaia 200. Museo Nitsch. Un’ex centrale elettrica ristrutturata nel cuore del centro storico: è la Stazione Bellini, ora sede del Museo Hermann Nitsch-Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee, che celebra l’artista con la mostra «Opere Recenti».

L’antico sodalizio tra Peppe Morra, ideatore del progetto e l’artista austriaco, famoso per le sue sperimentazioni, ha dato vita a uno spazio multimediale di documentazione e approfondimento dedicato alle arti plurime. Orari: da lunedì a domenica ore 10-19; martedì chiuso. Museo Hermann Nitsch, vico lungo Pontecorvo, 29/d. Camera con vista. «Camera con vista. Uno sguardo sulla videoarte a Napoli» è la mostra in corso al Palazzo delel Arti di Napoli nella nuova video-room. In rassegna le opere e i lavori di oltre venti artisti napoletani selezionati a cura di Eugenio Viola e Adriana Rispoli. Fino all’8 dicembre. Orari: da lunedì a domenica, ore 9-19 (domenica fino alle 14). Martedì chiuso. Pan-Palazzo Roccella. Via dei Mille 60

Commenti

Post popolari in questo blog

Esotica quanto erotica, l' Abissinia degli italiani

figli del sole iperboreo - la primavera nordica dei Veneti - dei celti e...