PUGLIA - "Per la grotta dei graffiti imminente rischio di crollo"

PUGLIA - "Per la grotta dei graffiti imminente rischio di crollo"
PIERO RUSSO
MERCOLEDÌ, 30 APRILE 2008 la Repubblica - Bari

Una roccia si è staccata dal pendio ed è in bilico: appello degli studiosi


FOGGIA - Grotta Paglicci potrebbe crollare in qualsiasi momento. Una parete nei pressi dell´imboccatura della caverna, annessa a un sito paleolitico nel cuore del Gargano, si sta infatti staccando e potrebbe compromettere la stabilità dell´intero insediamento, da anni oggetto di studio da parte dell´università di Siena. La scoperta è stata fatta durante un sopralluogo dal presidente del centro studi Paglicci, Enzo Pazienza, che ha notato un enorme masso verticale, che si trova in una posizione instabile e che potrebbe precipitare in qualsiasi momento, anche perché la zona è ad alto rischio sismico. Immediatamente avvertita, l´amministrazione comunale di Rignano ha transennato la zona.
Il sito di Paglicci è meta di studiosi da tutta Italia. Già da tempo Annamaria Ronchitelli, archeologo dell´università di Siena, aveva chiesto la messa in sicurezza del sito. Nessuna risposta concreta. Poi la scoperta del possibile crollo, che comprometterebbe anni di studio, distruggerebbe un patrimonio culturale di valore inestimabile e precluderebbe il passaggio degli speleologi, che in quelle zone esplorano ogni giorno diverse grotte.
Nella grotta, dagli anni Sessanta ad oggi, sono stati ritrovati circa quarantamila reperti preistorici, tra cui strumenti di selce garganica, scheletri umani oltre a resti di animali e gli ormai famosi graffiti di cavalli e impronte di mano raffigurati su una delle pareti. Gli studi su Grotta Paglicci, tra l´altro, sono stati finanziati da un Por di 750mila euro, solo che lavorare all´interno del sito sta diventando ogni giorno più difficile. Del distaccamento del masso è stata informata anche la sovrintendenza dei beni culturali di Taranto. Gli studiosi sperano in un intervento immediato per evitare gravi conseguenze al sito archeologico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Esotica quanto erotica, l' Abissinia degli italiani

figli del sole iperboreo - la primavera nordica dei Veneti - dei celti e...